Testing

Home / Testing

Test pre-compliance e Certificazione

TCL, che progetta elettroniche full custom, fornisce un supporto importante ai propri Clienti nella certificazione dei loro prodotti.

Ogni prodotto che si desideri immettere sul mercato europeo deve necessariamente essere conforme alle leggi comunitarie ad esso applicabili (Direttive). Una condizione imprescindibile per ogni fabbricante.

Grazie alla vasta esperienza che possiamo vantare non ci limitiamo alla sola esecuzione del progetto elettronico ed alla sua messa in produzione ma siamo in grado fornire una approfondita consulenza sulle attività di test pre-compliance e certificative per i prodotti da realizzare.

TCL, sia internamente sia in collaborazione con Laboratori qualificati, esegue prove di compatibilità elettromagnetica, test sulla sicurezza elettrica e ambientali su apparati elettrici e elettronici ad uso civile, industriale e medicale, secondo le Direttive europee più diffuse, in conformità alle norme internazionali ad essi applicabili.

In contatto con i principali Organismi Notificati europei siamo in grado di supportarvi ai fini delle certificazioni del tipo ai fini delle più importanti Direttive.

Oltre la 2014/30/EU (Compatibilità Elettromagnetica), la 2014/35/EU (Bassa tensione) e la 2014/53/EU (RED ex R&TTE), principalmente applicabili ai prodotti contenenti elettronica o, semplicemente, la 2011/65/CE (RoHS), sulle restrizione delle sostanze pericolose, siamo in grado di consigliare i nostri Clienti nei test e nella successiva certificazione anche per la 2014/34/EU (ATEX), per i prodotti da inserire nelle atmosfere potenzialmente esplosive, la 2014/32/EU (MID), per gli strumenti di misura e la 2007/47/CE (MDD) sui dispositivi medici.

Il processo di certificazione CE non è un ostacolo ma, anzi, una opportunità per dimostrare in ogni luogo il valore dei propri Prodotti.

Attività e Servizi svolti

Alcuni dei nostri servizi sono:

  • Verifiche di emissioni (Irradiate, Condotte, Armoniche, Fluttuazioni di Tensione / Flicker, Clic,ecc.);
  • Verifiche di immunità (Irradiata, Condotta, Scariche Elettrostatiche (ESD), Transitori veloci (EFT-BURSTS), Sovratensione (SURGE), Buchi di Tensione e Brevi Interruzioni (PQF), Campo Magnetico, ecc.);
  • Test sui campi EMF;
  • Prove di guasto, resistenza di isolamento, impedenza di protezione, corrente di dispersione e rigidità dielettrica;
  • Test termici e climatici: caldo, caldo umido, freddo (con range da -85°C a +250°C e RH da 0 99%)
  • Consulenza progettuale Informazioni tecniche costruttive per una progettazione coerente con i criteri base in materia di sicurezza elettrica;
  • Consulenza tecnica per la corretta messa in sicurezza degli apparati;
  • Consulenza normativa, redazione di fascicolo tecnico, del manuale d’uso e manutenzione, marcatura di prodotto e dichiarazione di conformità.